Pari Opportunità
Via San Rocco, 1 - tel. 059/649614 - fax. 059/649901 assessoratopariopportunita@terredargine.it
Visita la sezione dedicata alle Pari Opportunità sul sito dell'Unione delle Terre d'Argine
Tutte le iniziative per celebrare la Giornata internazionale della Donna
L’8 marzo non è solo un'occasione per festeggiare, ma anche per riflettere, agire e impegnarsi attivamente per costruire un mondo migliore, dove l'uguaglianza di genere sia una realtà concreta per tutti.
Se te lo dice è violenza
Anche Novi di Modena aderisce alla Campagna Regionale per contrastare la violenza psicologica attuata dagli uomini contro le donne.
Una panchina rossa al PAC contro la violenza sulle donne
Sarà inaugurata il 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ”.
#Pandemia sommersa - La violenza contro le donne non va in lockdown
ODG: Solidarietà al Popolo Curdo in seguito all’attacco militare da parte della Turchia
Il Comune di Novi esprime solidarietà popolo Curdo attaccato militarmente e allontanato con la violenza dalla propria terra ora occupata dalla Turchia.
ODG: Concessione patrocinio alla manifestazione Gay Pride del 1° giugno 2019 a Modena
Il Comune di Novi sostiene i progetti per mantenere e promuovere i diritti inviolabili dell’uomo, nonché a garantire quelli civili e sociali riconosciuti tutelandoli contro ogni forma di discriminazione.
Inaugurazione delle Panchine Rosse
Sabato 10 e 17 marzo 2018 a Novi, Rovereto s/S e Sant’Antonio in M.llo sono state inaugurate le “Panchine Rosse”, simbolo architettonico già adottato da molte città italiane, monito permanente per i cittadini contro la violenza sulle donne e a favore di una cultura della parità di genere.
Progetti a sostegno della disabilità
Iniziative intraprese dal Comune di Novi di Modena sul territorio per creare un collegamento e un confronto tra mondo dell’associazionismo, ente locale e scuola sul tema della abilità differenti.
Progetto per welfare aziendale e presenza paritaria femminile
Iniziativa dell'Unione Terre d'Argine finanziata dalla Regione. Partito con indagine su esperienze e bisogni.
Emergenza COVID 19 sulla violenza di genere
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria non si ferma l'attività dei Centri Antiviolenza dell'Emilia Romagna, che continuano a funzionare regolarmente per rispondere alle necessità delle donne che subiscono o hanno subito violenza.