Nella mattinata di domenica 15 febbraio si è tenuto a Novi di Modena, presso il Pub “ La Banca” l’incontro “ Marketing per l’impresa che vuole crescere”, terzo appuntamento della rassegna Novopoli, nata per proporre nuove idee e discutere con i giovani, i commercianti e le imprese sul tema del commercio e del lavoro.
In quest’ultimo incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con CNA, gli esperti di marketing Simona Lodolo e Gianni Vacca, nonché autori del libro “Chi ha ucciso il tuo cliente?”, hanno presentato il loro “giallo di marketing”, dedicato agli imprenditori che si trovano ad affrontare il mercato di oggi e le relative problematiche, della propria azienda.
E’ stato un incontro attivo, in cui gli imprenditori del territorio hanno riportato dubbi e posto domande agli esperti di marketing, e da ciò è emersa una prima linea guida: è proprio il marketing in punto essenziale che deve coinvolgere e incentivare le piccole e medie imprese anche in un contesto piccolo come la realtà novese, nel tentativo di mantenere e scovare clienti.
Promuovere il proprio prodotto conoscere nel dettaglio il cliente che usufruisce di esso, le sue caratteristiche e quello che desidera acquistare, sono i punti fondamentali sui quali si è incentrato il dibattito.
Secondo gli esperti di marketing ci sono alcune domande utili, che l’imprenditore si deve porre per conoscere e promuovere il proprio prodotto, nel tentativo di renderlo unico e diverso dalla concorrenza: “Perché mi hanno scelto la prima volta? Perché mi continuano a scegliere?” ne sono alcuni esempi.
Utile è preparare e aggiornare frequentemente la liste dei propri clienti, inviare informazioni attraverso strumenti informatici quali mailing list o sms e utilizzare tutti i possibili canali di comunicazione per avere maggiore visibilità e di conseguenza attirare nuovi clienti.
Anche l’aggiornamento delle liste dei propri clienti, inviare informazioni attraverso strumenti informatici, quali mailing list o sms e utilizzare tutti i possibili canali di comunicazione, sono mezzi importanti per avere maggiore visibilità.
E’ importante dunque che un azienda, seppur piccola, mantenga sempre attivo il dialogo con i propri clienti, non importa in quale settore si trovi, il cliente rappresenta sempre una risorsa soprattutto in un mercato attuale così complesso.
“ Il progetto Novopoli proseguirà con diversi incontri nell’arco del 2015 con l’auspicio di far sentire la vicinanza e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei giovani, dei commercianti e delle piccole medie imprese del territorio” spiega il Sindaco Luisa Turci.
E’ quindi necessario, da parte nostra, continuare a promuovere e suggerire nuovi strumenti, utili per avere nuove competenze da mettere in campo in questo lungo momento di difficoltà, a favore di chi vuole iniziare o continuare a lavorare”