Anche il nostro Comune, attraverso l'illuminazione in rosa del PAC, vuole ricordare l'importanza della prevenzione attraverso gli screening di controllo e i corretti stili di vita.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella e dei tumori femminili.
L'Ausl mette a disposizione ed invita ad aderire ai programmi di screening gratuiti. Lo screening è fondamentale per individuare precocemente lesioni e tumori in stadio iniziale, aumentando l’efficacia delle cure e abbassando il rischio di morte.
Aderire allo screening mammografico riduce il rischio di mortalità del 56% per il tumore al seno, il più diffuso nelle donne nonché la prima causa di morte delle donne in Europa. Diagnosticare precocemente il tumore al collo dell’utero riduce del 50% mortalità e nel tempo ha ridotto del 40% l’incidenza (numero di nuovi casi annui) di nuovi tumori. Con lo screening del colon-retto la mortalità negli uomini si è ridotta del 65% e nelle donne del 54%, mentre l’incidenza dei tumori è calata del 33% negli uomini e del 21 % nelle donne.
Pochi dati che mettono in luce quanto sia importante una diagnosi precoce per ridurre drasticamente il rischio di morte a causa dei tumori al seno, al collo dell’utero e al colon-retto, ma anche per individuare le lesioni “precancerose”, ancora prima che queste si trasformino in tumori, intervenendo dunque tempestivamente. Una diagnosi precoce che da tempo è possibile grazie agli screening oncologici - percorsi gratuiti e rivolti a cittadine e cittadini di specifiche fasce di età.
Ma occorre fare di più. Prevenzione significa anche condurre uno stile di vita sano, all’insegna di corretta alimentazione e movimento. Un aspetto troppo spesso sottovalutato e del quale va ribadita l'importanza.
Fare prevenzione, dunque, è una “questione di vita”, e le iniziative, organizzate grazie alla forza e alla capillarità delle tante associazioni di volontariato del territorio, lanceranno un unico importante messaggio: lo screening funziona, la prevenzione può salvare la vita."
Per tutte le informazioni sui servizi di screening dell’Azienda USL di Modena --- clicca qui