Dall’Unione delle Terre d’Argine uno strumento per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione.

 

 

Il tema della casa rappresenta un ambito di grande criticità per una parte sempre più ampia della popolazione, anche gli osservatori nazionali evidenziano come alcune condizioni sociali o di fragilità, sono estremamente correlate alle difficoltà di mantenere il proprio alloggio. Per arginare questa emergenza l’Unione delle Terre d’Argine aderisce al programma regionale per la concessione di contributi destinati alla rinegoziazione dei canoni di locazione, si tratta di un’iniziativa (https://regioneer.it/jy677w6w) che va a sostegno dei proprietari e degli inquilini, consentendo di rinegoziare il proprio contratto d’affitto per ridurre l’incertezza della riscossione dell’affitto.


Questo strumento contribuisce a fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari, in particolare quelli incorsi in una contrazione del reddito. I vantaggi per l’inquilino sono quelli di ridurre il canone di affitto e per il proprietario la possibilità di richiedere un contributo regionale che va a compensare il minor introito a seguito della rinegoziazione del canone. Gli inquilini potranno infatti concordare con il proprietario il proprio contratto d’affitto, a fronte di una serie di requisiti: Cittadinanza italiana (oppure di uno Stato appartenente alla UE, oppure abbiano un permesso di soggiorno); un ISEE non superiore ai 35.000; essere titolare o contitolare del contratto d’affitto; avere un contratto d’affitto regolarmente registrato da almeno un anno e registrato all’Agenzia delle Entrate.


Un programma che risponde concretamente alle numerose richieste di alloggi a canoni calmierati, consentendo di rinegoziare l’affitto attraverso due tipologie: abbassamento del canone di affitto libero o concordato (la riduzione deve essere di almeno il 20% per una durata minima non inferiore a 6 mesi. L’affitto mensile rinegoziato a carico dell’inquilino non può essere superiore a 800 €) e modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato e abbassamento del canone d’affitto (il nuovo contratto a canone concordato non può avere un canone mensile superiore a € 700).


Per presentare la domanda, inquilini e proprietari devono rivolgersi alle rispettive organizzazioni di rappresentanza che hanno sottoscritto con l’Amministrazione apposito protocollo: l’Unione riceverà le domande dalle associazioni del territorio (*) e chiederà il trasferimento dei contributi in Regione (è ammessa la presentazione di una sola domanda per lo stesso nucleo ISEE).


E' urgente attivare ogni strumento utile a calmierare gli affitti – dichiara Tamara Calzolari, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi -, anche nel nostro distretto le famiglie più fragili sono in sofferenza nel rispettare il pagamento dei canoni in un momento di forte aumento dei prezzi e dei costi energetici. E' importante il contributo della Regione che aiuta a stemperare le tensioni tra proprietari ed inquilini sostenendo il mercato dell'affitto che è fortemente in crisi nel
post pandemia”.

 

Per tutte le informazioni visita la pagina del sito dell'Unione Terre d'Argine: clicca qui


(*) Associazioni del territorio dell’Unione a cui fare riferimento:
APE – Associazione delle Proprietà Edilizia di Modena – Confedilizia
Modena Corso Canalchiaro, 65 – Tel. 059 219375 – e-mail: apemo@tin.it apemo@gmail.com


ASPPI – Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari
Modena Via della Cittadella, 47 tel. 059 230359 – e- mail: modena@asppi.it
Carpi Via Dallai 2/A tel. 059 6228099 – e-mail: carpi@modena.asppi.it


UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – UPPI PROVINCIALE MODENA
Via Fernando Malavolti n. 5 – 41122 Modena
tel. 059 6233500 – e-mail: info@uppimodena.it


CONFAPPI MODENA – Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare
Modena – Via Begarelli, 31 presso Confcommercio – ASCOM Modena – tel. 0597364211
e-mail: segreteria@confappi-modena.it


SUNIA – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari
Carpi Via 3 Febbraio n. 1 tel. 059 6310411 e-mail: suniamo@er.cgil.it
Modena – Piazza Cittadella,36 – tel. 059 326301 e-mail: suniamo@er.cgil.it


SICET – Sindacato Inquilini Casa e Territorio
Carpi Via Peruzzi n. 2 tel. 059 682322 e-mail: modena@sicet.it
Modena Via Rainusso n. 56/58 tel. 059 800858 e-mail modena@sicet.it

 

UNIAT – Unione nazionale Inquilini Ambiente Territorio
Sportello operativo presso C.S.T. UIL Modena – Via L. Da Vinci n. 5 tel. 059 346060
e-mail: uniatmodena@gmail.com

 

ASSOCASA MODENA
Modena – Via Mar Mediterraneo, 124
Tel. 059 8757198 - e-mail: assocasa.ced@gmail.com

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto