Attivata la piattaforma per richiedere contributo sostentamento e informazioni utili per l'accoglienza dei profughi ucraini

 È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

 

Il contributo di sostentamento è di 300 euro a persona al mese per adulto. Al genitore o al titolare della tutela legale di un minore di 18 anni è riconosciuta anche una integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore. Ad esempio, un adulto che ha tutela legale di un minore potrà ricevere un contributo pari a 450 euro al mese.

 

Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/ è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una e-mail.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum in italiano, inglese e ucraino.

 

Ви прибули до Італії з України і подали заяву на permesso di soggiorno для тимчасового захисту?
На цій платформі ви зможете зробити запит на отримання грошової допомоги для вас та ваших дітей (або для неповнолітніх над якими ви маєте законне опікунство)

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto