A partire da lunedì 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita attraverso i propri dispositivi.


L’attività può essere svolta per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza recarsi allo sportello.
Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato dal sistema l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

 

Per la richiesta dei certificati, nel caso in cui il documento venga scaricato e stampato in Comune o in edicola, il servizio non potrà essere gratuito ma verranno applicate le relative imposte di bollo e diritti di segreteria.
Rimangono attivi i servizi già erogati alle medesime condizioni ed in particolare è possibile recarsi: presso le edicole convenzionate (“Secchi” a Novi e “Peter Pan” a Rovereto) per il rilascio dei certificati o, previo appuntamento, allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Novi.

 

cert

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto