Lo spettacolo 6 dicembre 2017 del Teatro dell’Orsa sarà proposto in doppia replica: la mattina per gli studenti delle scuole e la sera per tutto il pubblico. Un’occasione di irrinunciabile memoria civile, da non perdere.
La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della sua battaglia dal palazzo di giustizia contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante.
La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità.
La performance dedicata a Giovanni Falcone, che si avvale della recitazione di Monica Morini e Bernardino Bonzani e della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi, è sostenuta dale musiche dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani. A cura della Compagnia teatro dell'Orsa.